CORSO HACCP

PERCHÈ È IMPORTANTE

L’HACCP (acronimo di “Hazard Analysis and Critical Control Points”) è un protocollo fondamentale nel settore alimentare. Esso garantisce la sicurezza e l’igiene dei beni e dei servizi. È composto da:

  • Manuale HACCP: Ogni azienda deve fornire ai propri dipendenti un manuale HACCP. Questo documento dettaglia le procedure e le misure necessarie per garantire la sicurezza alimentare, comprese nozioni di microbiologia, conservazione degli alimenti e igienizzazione delle attrezzature.
  • Certificato HACCP: Ogni lavoratore nel settore alimentare deve possedere un attestato che attesti la sua formazione sulle nozioni fondamentali dell’HACCP. Questo certificato verifica che il professionista comprenda le regole di igiene e sicurezza alimentare.
LA NORMATIVA

La normativa europea (Regolamento 852/2004) impone l’obbligo di conseguire l’attestato HACCP per tutti gli operatori del settore alimentare. La mancata formazione in merito alle norme igieniche e alla sicurezza alimentare può comportare sanzioni per l’azienda, con multe che vanno da 1.000 a 6.000 euro.

A CHI SERVE

La certificazione HACCP è necessaria per tutti i professionisti che operano nel settore alimentare. Questo include una vasta gamma di mansioni, tra cui reparti produttivi e operatori dell’industria alimentare, aree di vendita e distribuzione di beni alimentari, cuochi, responsabili e addetti di sala.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE

I temi trattati durante il corso sono:

  • Regolamentazione e normativa: Il corso affronta il Regolamento (CE) n. 852/2004 e altri aspetti legislativi relativi al controllo dell’igiene degli alimenti.
  • Principi dell’HACCP: Vengono spiegati i principi di autocontrollo del sistema HACCP, compresi i concetti di analisi dei rischi e controllo dei punti critici.
  • Procedure preventive: Lezioni sulla gestione corretta dei rifiuti, monitoraggio degli infestanti, potabilità dell’acqua, igiene del personale, pulizia e disinfezione, manutenzione di impianti e attrezzature, e qualifica dei fornitori.
  • Igiene nei processi di preparazione e produzione: Questo include il rispetto della catena del freddo e delle temperature di conservazione.
  • Contaminanti alimentari: Approfondimenti sui contaminanti chimici, fisici, biologici e microbiologici.
  • Malattie alimentari: Informazioni sulle malattie legate al consumo di alimenti.
  • Sistema H.A.C.C.P.: Dettagli sul sistema di analisi dei rischi e controllo dei punti critici.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Il videocorso si tiene in modalità FAD, formazione a distanza. Dopo la conferma dell’iscrizione sarà richiesto il versamento dell’importo previsto per il corso. Gli iscritti riceveranno un link per potersi collegare in qualsiasi momento alla piattaforma on line, dove:

  • potranno seguire comodamente le lezioni;
  • verranno fornite tutte le slide stampabili in formato pdf riferite ad ogni video.
1
info 1
2
info 2
2024
Anno aggiornamento corso

ATTESTATO DI VALUTAZIONE

Contattaci per saperne di più a segreteria@vivereperglialtri.org